Science and medicine

Fritjol Capra, Pier Luigi Luisi

(Italiano) Vita e natura. Una visione sistemica

(Italiano) Aboca

(Italiano) Scritto con spirito divulgativo, il testo si propone anche come una lettura essenziale per studenti e ricercatori interessati a comprendere la nuova concezione sistemica della vita e le sue implicazioni nelle varie discipline delle scienze naturali e sociali: dall’economia alla politica, fino alla medicina, la psicologia, l’ecologia e il diritto.

Michael D. Gershon

(Italiano) Il secondo cervello

(Italiano) Ed. Utet

(Italiano) "Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità "emozionale" superiore. È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale."

André Holley, A. Pizzone

(Italiano) Il cervello goloso

(Italiano) Ed. Bollati Boringhieri

(Italiano) Che cos'è il gusto? Ecco la fondamentale domanda a cui cerca di rispondere questo vivace saggio in cui André Holley illustra il percorso grazie al quale l'uomo ha trasformato il cibo da semplice strumento di sopravvivenza a raffinata fonte di piaceri.